Studio di Geologia Mattia Bertani - Mission-Your Sub Title Here

Mission

“La professione del geologo è di preminente interesse pubblico e generale. In particolare il geologo si riconosce nei princìpi costituzionali di salvaguardia della salute e dell'ambiente ed opera per la tutela e salvaguardia d'integrità geologica del territorio, anche con azione di prevenzione e mitigazione dei rischi di dissesto, siano essi naturali o indotti da intervento antropico” (art.1 del Codice Deontologico della Professione di Geologo ).
Le sue competenze sono definite dall'art. 41 del Decreto del Presidente della Repubblica 328/2001 .
Per svolgere al meglio la sua professione e fornire alti standard qualitativi, alla luce anche delle delicate ripercussioni che può avere la sua attività, il geologo deve curare, perfezionare ed aggiornare costantemente la sua preparazione, anche attraverso la partecipazione a corsi di formazione e di aggiornamento.



Il titolare dello Studio di Geologia, dott. geol. Mattia Bertani, si è formato alla facoltà di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano, dove nel 2002 ha conseguito la laurea quinquennale in Scienze Geologiche.

Dopo aver conseguito l'abilitazione alla professione di geologo, dal 2003 è iscritto alla Sezione A dell’Albo dell’Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte.

La sua formazione professionale è in costante perfezionamento con la partecipazione a corsi, seminari, incontri, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente che regolamenta l'Aggiornamento Professionale Continuato.

Lo Studio di Geologia, che può vantare la collaborazione con altre figure professionali di fiducia selezionate in base alla specifica prestazione richiesta, è a completa disposizione per analizzare senza alcun impegno l'oggetto dell'incarico e poter così redigere un adeguato preventivo.
 


Diritti del cittadino


Il Cittadino ha il diritto di vedere corredato il proprio progetto (o il proprio atto di compravendita) da una relazione geologica, come prescritto dalla normativa vigente, che vada ad analizzare lo stato di pericolosità del sito ed individuare le necessarie azioni di mitigazione del rischio, per garantire nel tempo la sicurezza delle opere e delle persone.
Inoltre la mancanza tra gli elaborati progettuali della relazione geologica o della relazione geotecnica rappresenta un'inadempienza delle disposizioni di legge e può costituire titolo di impugnazione per carenza documentale della delibera approvativa, rilasciata quindi in modo illegittimo, e conseguente motivo di nullità degli atti assunti.

 
Il Cittadino ha il diritto di conoscere la provenienza e la natura – fisica e chimica – dei terreni che verranno utilizzati per la sistemazione della sua proprietà, e pertanto deve pretendere il rispetto della vigente normativa sulla gestione delle terre e rocce da scavo, finalizzata a conseguire il massimo rispetto della salute umana e ambientale, e l'analisi di salubrità del sito dove andrà a vivere.