HOME
SERVIZI
ATTREZZATURE
CURRICULUM
PREVENTIVI
CONTATTI
DOVE SIAMO
RISORSE
LINKS

MAPPA DEL SITO

Ultimo aggiornamento:
6 novembre 2013

Lo Studio di Geologia ha sede a Borgomanero, in Provincia di Novara, e dal 2003 offre consulenza tecnica specializzata a servizio di Comuni, Enti Pubblici, Imprese, Studi di Progettazione, Agenzie Immobiliari, Liberi Professionisti e Privati Cittadini nel campo della geologia, della geotecnica, dell'idrogeologia e dell'ambiente (relazioni geologiche, relazioni geotecniche, relazioni sismiche, indagini in sito, prove penetrometriche, pratiche per interventi in vincolo idrogeologico, studi idrogeologici e progettazione di pozzi, studi di impatto ambientale, consulenza nella gestione delle terre e rocce da scavo, bonifiche e caratterizzazioni ambientali, progettazione di interventi di ingegneria naturalistica, progetti di sistemazione di dissesti, etc.). Per una descrizione approfondita delle prestazioni offerte si consiglia di visionare la pagina dei servizi.

Si propone di soddisfare al meglio le due principali necessità del Cliente:
- qualità delle indagini e nell'interpretazione dei dati;
- rapidità nei tempi di consegna.
In questo modo, unitamente ad una gestione professionale delle commesse e del rapporto con il Cliente, è riuscito ad affermarsi come una realtà consolidata di riferimento sul territorio.


LA PROFESSIONE DEL GEOLOGO E I DIRITTI DEL CITTADINO

“La professione del geologo è di preminente interesse pubblico e generale. In particolare il geologo si riconosce nei princìpi costituzionali di salvaguardia della salute dell'ambiente ed opera per la tutela ed integrità geologica del territorio, anche con azione di prevenzione e mitigazione dei rischi di dissesto” (art.1 del Codice Deontologico della Professione di Geologo).
Le sue competenze sono definite dall'art. 41 del Decreto del Presidente della Repubblica 328/2001.

Il Cittadino ha il diritto di vedere corredato il proprio progetto (o il proprio atto di compravendita) da una relazione geologica e da una relazione geotecnica, come prescritto dalla normativa vigente per la totalità degli interventi edilizi e per la maggior parte dei restanti interventi. Questi elaborati infatti contengono i risultati delle indagini condotte (come sondaggi o prove penetrometriche proprio per valutare e mitigare il rischio a cui possono essere soggette la nuove strutture in progetto, per garantire nel tempo la sicurezza delle opere e delle persone. Inoltre, la mancanza in fase progettuale della relazione geologica o della relazione geotecnica rappresenta un'inadempienza delle disposizioni di legge e può costituire titolo di impugnazione per carenza documentale della delibera approvativa, rilasciata quindi in modo illegittimo, e conseguente motivo di nullità degli atti assunti.

Il Cittadino ha il diritto di conoscere la provenienza e la natura – fisica e chimica – dei terreni che verranno utilizzati per la sistemazione della sua proprietà, e pertanto deve pretendere il rispetto della vigente normativa sulla gestione delle terre e rocce da scavo, finalizzata a conseguire il massimo rispetto della salute umana e ambientale.

STUDIO DI GEOLOGIA
Dott. Geol. Mattia BERTANI
Casale Tabuloni, 32
28021 Borgomanero (No)
P.I. 01922860034

tel. +39 0322 843722
fax. +39 0322 060155
cell. +39 349 1884498

mail:info@studiobertani.it
contatto skype: mattiab77